Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) ha l’obiettivo di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale (es. igiene della persona, igiene degli ambienti, servizio di lavanderia, preparazione dei pasti, disbrigo di commissioni, trasporto, ecc.).
Personale di Riferimento:
Amministrativa Alessandra Culeddu 0784 216893
Rup Rosa Canu 0784 216975
Possono usufruire del servizio le persone che si trovano in condizioni di disabilità fisica o sociale o socio-sanitaria. La richiesta di attivazione del servizio va rivolta all’assistente sociale referente per il Comune di residenza. Il progetto di intervento viene predisposto e concordato con la persona e/o con la sua famiglia.
Il servizio di assistenza domiciliare può essere attivato anche temporaneamente, per affiancare o addestrare l’assistente privata o i familiari, sulle prestazioni di base (es. spugnature a letto, bagno assistito, spostamenti letto/carrozzina, uso dei presidi e degli ausili). Il SAD è un servizio gratuito o a pagamento: le quote di compartecipazione da parte dell’utenza variano in relazione al reddito.